CATTOLICA – la Regina dell’Adriatico

Denominata Regina dell’Adriatico, Cattolica è una bella località turistica della Riviera Adriatica, dell’Emilia Romagna, confinante con la regione Marche.

Si trova a 18 Km. da Rimini, ed è diventata una città ideale per la vacanza in famiglia e non solo, con adulti e bambini, poiché l’offerta è molto varia.

Chi sceglie una vacanza al mare a Cattolica trova spiagge molto ben attrezzate, sabbiose, che degradano dolcemente in un mare pulito e sicuro. Una situazione ideale per godere della massima tranquillità.

Tanti gli sport da praticare a Cattolica: in acqua, sulla spiaggia, presso il Circolo Nautico, sui campi da golf (uno a San Giovanni in Marignano e uno a Vallugola), nei centri di equitazione, a piedi, in bici o in moto tra mare e colline, nei centri fitness.

Tanti anche gli eventi: dedicati alla musica, allo sport, ai bambini, alla famiglia.

Chi ama passeggiare, dall’Hotel Moderno Majestic può arrivare fino al Porto di Cattolica percorrendo la camminata in legno, procedendo sul lungomare, fino ad arrivare alle 3 darsene con le tipiche barche da pesca, gli yachts, la ruota panoramica, tante attività e i locali che animano la zona, in cui gustare prelibatezze per il palato e partecipare ad animate serate estive.

Molto suggestiva la passeggiata romantica sulla nuova darsena, fino al faro, dall’alba al tramonto frequentata e amata da turisti e residenti, anche per praticare sport, vedere l’intera spiaggia di Cattolica, essere sul mare e vedere l promontorio di Gabicce Monte.

Lungo il percorso, uscendo dall’Hotel Moderno Majestic di Cattolica, in via Carducci e in via Dante si trovano tanti negozi, bazar, bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, fino a giungere in centro, in via Fiume, via Curiel, viale Bovio, con i cocktail bar, caffetterie, negozi di design, raffinate boutiques e musica variegata in Piazza Primo Maggio con gli spettacoli delle fontane danzanti e le fontane nei giardini che piacciono tanto a tutti.

Vari sono gli eventi, tipici, innovativi, gastronomici e spettacolari, sin dalla primavera, con la Notte Rosa all’inizio del mese di luglio, durante la quale su tutta la costa si susseguono spettacoli di ogni tipo.

Molto suggestiva la Notte magica delle Vongole, con i pescherecci che spruzzano altissime colonne d’acqua dai mille colori, al porto di Cattolica, mentre vengono distribuite degustazioni del tipico prodotto del mare Adriatico.

Il Teatro della Regina, l’Arena della Regina e il Cinema Teatro Snaporaz, sono le principali strutture in cui avvengono concerti e spettacoli a Cattolica, ma anche molte altre location della città, tra cui Piazza Mercato innanzi al mercato coperto e Piazza Roosevelt innanzi al Palazzo Comunale, la Piazzetta del Tramonto al porto, che sono ormai diventate importanti punti di riferimento per lo svolgimento di iniziative di vario genere.

Suggestivo anche il Centro Storico di Cattolica, con il Museo della Regina, la Rocca Malatestiana (visibile solo dall’esterno), la Chiesa di Sant’Apollinare, la Galleria Santa Croce, gli scavi romani, il Mercato Coperto, i negozi, le caffetterie e i bar trendy.

Per chi è appassionato di enogastronomia, i ristoranti di Cattolica, nei loro vari generi e specialità, rivelano tutto il sapere della tradizione e del gusto innovato.

Chi ama il cicloturismo può contare su itinerari tra costa e collina in bicicletta, gli agonisti e i più in forma possono anche partecipare alla bellissima Granfondo degli Squali circa a metà del mese di Maggio.

La vacanza a Cattolica è ottimale per adulti, giovani e bambini, che si entusiasmeranno nei bellissimi parchi tematici della Riviera Romagnola, a partire dall’emozionante Acquario di Cattolica, vicino all’Hotel Moderno Majestic, che offre un importante ed apprezzabile intrattenimento educativo per tutte le età ed è connesso ad altri 3 parchi del territorio, poiché facenti parte del Gruppo Costa Edutainment.

Dal divertimento si può passare al relax, vicini al mare, al giardino di Cattolica con le fontane danzanti o immersi nel verde, o seguire diversi itinerari culturali, per scoprire i borghi dell’entroterra e l’identità dei luoghi.

BUONA VACANZA

A CATTOLICA,

    AL MODERNO MAJESTIC ****